Massaggio Connettivale
Che cos’è il massaggio connettivale?
Il massaggio connettivale è un trattamento terapeutico la cui tecnica è tesa ad agire in profondità sui tessuti connettivi e i muscoli del corpo.
La ragione risiede nel fatto che è proprio negli strati più profondi dei tessuti connettivi che si accumulano le tossine. I fattori scatenanti questa situazione sono soprattutto lo stress e la pressione cui il nostro corpo viene costantemente esposto.
Dunque, come è facilmente intuibile dal nome stesso del trattamento, il massaggio connettivale prevede l’esecuzione di tecniche di manipolazione (naturalmente ad opera di esperti del settore), che possano andare ad agire in profondità sui tessuti.
A voler essere ancora più precisi, il massaggio connettivale si prefigge come obiettivo la sollecitazione del tessuto connettivo tramite l’esecuzione di manipolazioni ripetute. Queste ultime potrebbero talvolta risultare un po’ fastidiose o poco gradevoli.
In cosa consiste il massaggio connettivale?
Un massaggiatore esperto che faccia uso di questa tecnica deve necessariamente conoscere i diversi rapporti intercorrenti tra le varie aree della cute.
La seduta di massaggio connettivale Ostia inizia con una palpazione della zona della schiena: questo permette al massaggiatore di individuare eventuali alterazioni cutanee, come l’atrofia e il rigonfiamento acuto e cronico.
In seguito, per garantire la massima efficacia possibile del trattamento, si passa alla palpazione delle zone caudali e del dorso. Questa consiste in pressioni esercitate sulla cute tramite i polpastrelli del terzo e quarto dito, la cui intensità aumenta in maniera graduale.
Le manovre eseguite nel corso del trattamento vengono scelte in base al disturbo sofferto dal paziente.
Generalmente, il massaggio ha una durata che varia tra i 50 minuti e un’ora, ma questa dipende dal tipo di disturbo oggetto del trattamento.
Richiedi informazioni